Ravioli di RADICCHIO
I ravioli di radicchio, con ricotta e speck sono un'alternativa gustosa agli altri ravioli di verdure. Inizialmente relegati alla stagione invernale, si possono ormai trovare per buona parte dell'anno. Prenotandoli con anticipo, si possono anche avere senza lo speck per chi preferisse un piatto vegetariano.
Ingredienti
- Pasta all'uovo
- Radicchio
- Parmigiano reggiano
- Pane grattugiato
- Speck
- Sale e pepe
Cottura
Lasciare scivolare delicatamente i ravioli e la carta in acqua bollente già salata. Mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno recuperare la carta. Lasciare bollire delicatamente per 3 o 4 minuti e poi lasciare riposare in acqua per altri 3 o 4 minuti. A cottura ultimata recuperare con la schiumarola.
In caso si decida di surgelarli, i ravioli vanno buttati sempre con la carta direttamente da congelati. Dopo aver recuperato la carta e mescolato finchè i ravioli non sono risaliti a galla, abbassare il fuoco e cuocere senza farli bollire per almeno 8-10 minuti
Suggerimenti
I ravioli di radicchio si gustano di solito con burro fuso e parmigiano, ma sono ottimi anche con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano reggiano.
Per chi volesse fare un assaggio di più tipi di ravioli differenti, possiamo consigliare l'abbinamento con quelli di carciofi.